business-model-canvasbusiness-model-canvas

Startup Tools.

Il business model canvas

Le iscrizioni sono chiuse!

Sei interessato a questo tipo di workshop?
Segnalaci la tua preferenza in basso per richiedere una nuova edizione.

Programma del workshop

Il Business Model Canvas e l’approccio sistemico e visuale ai modelli di business.

I pilastri fondamentali e la meccanica di un modello di business.

Gli elementi essenziali di un modello di business coerente e bilanciato.

Le tecniche di prototipazione e di innovazione dei modelli di business.

Competere e differenziarsi oltre l’innovazione di prodotto.

Individuare l’appropriato segmento di clientela.

Prodotti e clienti e la ricerca della corrispondenza tra l’offerta e il mercato.

I profili della clientela: tipologie e definizione del cliente ideale (l’approccio del JTBD e delle mappe di influenza).

Il value proposition canvas: come elaborare una proposta di valore in linea con le richieste dei clienti individuati.

Strategie e tattiche per acquisire, mantenere e incrementare i clienti.

Casi Studio.

Elaborazione del modello di business della propria impresa.

Materiali necessari

Porta con te il computer per lavorare al tuo progetto seguendo le istruzioni del docente.

Stefano Supino
Docente di Entrepreneurship & Innovation e Economia dell’Innovazione all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale dove attualmente ricopre anche il ruolo di responsabile della formazione imprenditoriale presso l’ImprendiLab della medesima Università. Esperto in gestione dell’imprenditorialità tecnologica e sociale, Stefano è titolare di Learn4Run, una società di consulenza che aiuta – attraverso l’affiancamento e la formazione – gli aspiranti imprenditori e le imprese in fase di restart a sviluppare prodotti e servizi in linea con le aspirazioni e le necessità dei propri clienti. Stefano ha una vasta esperienza nei metodi dell’evidence based entrepreneurship (business modelling, customer development, agile development), nel business planning tradizionale e lean, nel lean product development (e waterfall development) e nelle relative metriche per startup, in particolare digitali. In qualità di mentor, Stefano segue diverse startup tra cui SociallendingItalia.it, Terra Modena, Cassino Adventure, BioStyleLife, HeritageBot, RecycleBot.

Informazioni generiche

La partecipazione al workshop è riservata ai soci dell'Associazione Crowdlovers.
Diventare socio è facile, leggi lo Statuto e scarica il modulo di tesseramento in basso!

Il workshop avrà luogo solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Al partecipante verrà data comunicazione di conferma o annullamento 7 giorni prima della data di svolgimento prevista.
In caso di annullamento del workshop l'Associazione Crowdlovers provvederà alla restituzione dell’intero importo versato entro 15 giorni dalla comunicazione.
In caso di rinuncia da parte degli iscritti, qualora essa venga comunicata entro 10 giorni dalla data di svolgimento del workshop l'Associazione Crowdlovers provvederà a rimborsare il 50% dell'importo versato; se comunicata oltre tale data comporterà la perdita integrale della quota versata.

Purtroppo le iscrizioni al workshop sono chiuse.
Saresti interessato se dovessimo ripeterlo?