Venture Capital: Cos’è, Significato, Come Trovarlo in Italia

Quando parliamo di Venture Capital facciamo riferimento ad un capitale di ventura, ovvero una forma di investimento ad alto rischio perchè è tipicamente orientata a finanziare startup innovative. La possibilità di mandare avanti un’impresa è data proprio dai fondi dei Venture Capital in relazione ad una buona condizione dell’ecosistema innovativo. Si tratta di un ciclo virtuoso, dato che i Venture Capital sono indirizzati soprattutto a produrre ricchezze finanziarie, una condizione necessaria, per sostenere altre società. 

Cos’è il Venture Capital: Significato e Definizione

Il Venture Capital è un’attività di investimento istituzionale in capitale di rischio non quotate che, durante il processo start up, sono costituite da un alto potenziale di sviluppo. Venture Capital, o anche fondo di Venture Capital, è traducibile in capitale di ventura, ossia investire capitale con elevati rischi, per lo più da investitori istituzionali, con il fine di guadagnare dalla vendita della partecipazione acquisita oppure dalla quotazione fatta in borsa.

Tuttavia, l’attività di Venture Capital non è relativa solo all’investimento di capitali aleatori, ma comprende anche attività interconnesse con strumenti per la concretizzazione di un’idea imprenditoriale. Ciò insieme alla professionalità dello stesso investitore, poichè andrebbe a partecipare nell’attuazione di strategie d’impresa fornendo le proprie conoscenze ed esperienze all’imprenditore e al management a cui spetta, poi, la gestione operativa.

L’entrata di un investitore istituzionale in un’impresa rappresenta una condizione di prestigio e notorietà per l’azienda in questione, comportando una manifestazione di fiducia da parte del mercato al momento della sua quotazione. Per l’investitore istituzionale, l’uscita da un’azienda in cui ha investito si ha, in caso di successo, quando questa raggiunge lo sviluppo previsto mentre, nel caso in cui il suo investimento non proficua all’azienda e dunque non si risolve la situazione di crisi, l’investitore abbandona abbandona. Il disinvestimento può avvenire in tali situazioni:

  • quotazioni di Borsa dei titoli con cui si partecipa;
  • vendita di titoli ad un’altra società o investitore istituzionale;
  • il gruppo imprenditoriale d’origine riacquista la partecipazione;
  • vendita ai nuovi e vecchi soci.

Chi è il Venture Capitalist?

Sono delle figure che danno vita e gestiscono dei fondi Venture Capital. Molte figure sono diventate leader in questo settore, fra questi spiccano nomi come Ben Horowitz e Marc Andreessen, Mark Cuban, Alfred Lin, Peter Fenton, Fred Wilson, Brad Feld, Peter Thiel. Secondo dati storici, si è resa nota la scarsa presenza di donne nel ricoprire questo ruolo (circa il 15%), sebbene, oggigiorno, la questione sta cambiando progressivamente: abbiamo Mary Meeker come una delle migliori Venture Capitalist secondo la lista stilata da Forbes e, Mar Hershenson, di Pear.

Venture Capital
Venture Capital

Come Funziona un Venture Capital 

Possiamo racchiudere il funzionamento del Venture Capital in tre elementi essenziali.

  • Vita dell’azienda: il Venture Capital investe nelle cosiddette fasi pre-revenue caratterizzate dalle prime fasi di vita di un’azienda nella situazione in cui non è ancora iniziata la vendita.
  • Tecnologia e innovazione: generalmente, i fondi di Venture Capital investono in aziende e startup specializzate in ambiti di innovazione, tecnologia e attrattiva. Difatti, numerose società nel dominio IT sono sorte grazie alle attività gestite da Venture Capital.
  • Alto rischio: l’elevato rischio di investimento rappresenta uno dei punti cardini del Venture Capital, anche nella sua definizione. Infatti, gli investitori istituzionali investono in società di potenziale sviluppo ma caratterizzate da particolare incertezza dal punto di vista operativo e di mercato.

Limited Partnership e General Partnership

Andando nello specifico strutturale del Venture Capital, analizziamo due concetti chiave: il Limited Partnership (LP) e il General Partnership (GP). L’LP si riferisce a coloro che forniscono il capitale, come investitori istituzionali, holding, banche, compagnie assicurative e altri. Il General Partnership è costituito da soggetti che vanno a gestire il fondo avendo responsabilità illimitata. Ma un General Partner può essere comunque un Limited Partner. 

Qual è la Differenza tra Venture Capital, Private Equity e Business Angel?

Nel momento in cui un investitore istituzionale passa alla fase successiva dopo essere entrato nel capitale di un’azienda, non si parla più di Venture Capital ma di Private Equity. Ma qual è la differenza tra i due? Entrambi hanno la finalità di investire ad alto rischio di capitale ma di trarre il recupero di quest’ultimo in un periodo a lungo termine con le exit. Tuttavia, mentre il Venture Capital investe denaro nelle fasi iniziali della crescita aziendale, detta fase seed o di startup, il Private Equity impiega il capitale nella fase avanzata della crescita dell’azienda, detta fase di espansione.

Di solito, il capitale investito del Private Equity è istituzionale e, dunque, grande operando in società mature ma in crisi controllandole completamente mediante l’acquisizione di quote cosicché da risanarle e stabilizzarle fino al punto di uno sviluppo previsto.

Qual è invece la differenza tra Business Angel e il Ventur Capital? In entrambi i casi si tratta di investire in equity, cioè con l’acquisizione di quote di società. Ma i Business Investors, rispetto al Venture Capital, partecipano solo nella fase iniziale, in particolare nella fase di ideazione e avvio, con finanziamenti ridotti perchè vanno ad impiegare il proprio capitale privato. I fini per i quali si muovono in questa direzione sono legati a motivi personali per i Business Investors, oppure per contribuire allo sviluppo della propria società e, solitamente, forniscono anche le proprie esperienze di gestione e network. 

Come Attrarre un Venture Capitalist che Investa nella tua Startup 

Normalmente, ciò dipende dal ciclo di vita dell’azienda e dal settore in cui opera. Il team è molto importante poichè è proprio in relazione a questo che un Venture Capitalist si affiderà in assenza di altre condizioni metriche. Nel caso di un prodotto non scalabile, ossia che rappresenta un limite intrinseco alla crescita della società, questo non andrà, in nessun caso, ad attrarre un Venture Capitalist, poichè interessato solo a exit e multipli.

Il mercato di riferimento, insieme alla scalabilità del prodotto, sono il principale duo per il successo di un’azienda. Attualmente, ogni fondo di Venture Capital è legato all’impatto sociale e all’ambiente positivo, ma soprattutto all’execution, derivante soprattutto dalle competenze del team.

I Fondi di Venture Capital Italiani 

Secondo dati raccolti, i fondi di Ventur Capital in Italia ad oggi hanno realizzato 148 operazioni con un totale di quasi 600 milioni di euro, ciò mostra come il trend positivo del nostro paese non è come quello di altri. Si è rilevato stato un incremento del 45,1% e rispetto ai capitali investiti, il tasso di variazione è cambiato positivamente del 14,6%. Comunque sia, il Venture Capital è un’attività che in Italia non è molto sviluppata, rispetto per esempio agli Stati Uniti o, per rimanere in territorio europeo, come la Francia e la Germania. Qui di seguito vi è un elenco a cui possono rivolgersi le startup per cercare investimenti e fondi di Venture Capital:

  • 350 Capital Partner di Milano (privato)
  • Ad4Ventures di Cologno Monzese (privato)
  • Archangel Adventure di Roma (privato)
  • AVM Gestioni SGR (privato)
  • Blacksheep di Milano, è collegato ad Eureka
  • Boost Heroes di Milano (privato)
  • Cdp Venture Capital SGR di Roma (pubblico)
  • Synergo Capital con sinergia Venture fund
  • Vertis Sgr di Napoli (pubblico e privato)

Leave a Reply